Venezia e Laguna

Doge Sviluppo Venezia

Unica al mondo, magica, viva.

Non è un sogno, ma pura realtà.

Un capolavoro della natura e dell’ingegneria umana, che nei secoli si è fatta conoscere ed ammirare dal mondo intero, riuscendo nel difficile compito di trasformare un ambiente ostile in un concentrato di storia e civiltà.

Mare, laguna, città: Venezia sfugge alle definizioni, unisce locale e globale, si inserisce nel tempo e nella storia rinnovandosi e dialogando con la contemporaneità, senza dimenticare il glorioso passato che l’ha animata. Un passato denso di avvenimenti che l’hanno vista primeggiare nelle arti figurative, nell’amministrazione della politica del buon governo, nel commercio.
Città magica, romantica, ma anche concreta ed economicamente forte, che attrae ogni anno milioni di visitatori pronti a perdersi tra le sue calli e i suoi canali, come in un sogno.
Una città sull’acqua, ma dalla quale si può decollare, riferimento mondiale come meta turistica, servita da mezzi pubblici su acqua, terra e cielo. Una città per tutte le stagioni e tutte le età, romantica e trasgressiva al tempo stesso, che non si presenta mai uguale a se stessa, pronta a nuove sfide e nuovi incontri.
Venezia non è solo Venezia, perché le isole che la circondano nella selvaggia laguna sono altrettanto magiche. Dalla colorata Burano all’artistica Murano, dalla mondanità del Lido all’atmosfera sospesa di Pellestrina, senza scordare la riscoperta Giudecca e le decine di isole minori che compongono l’eccezionale ambiente lagunare, unico al mondo e tutto da scoprire. Come da scoprire è la sua cucina e le sue persone, la sua lingua e il suo cielo, i suoi ponti e le sue gondole. Una città che non si può definire piccola o grande, ma sicuramente a misura d’uomo, dove c’è ancora spazio per il tempo, quel bene di lusso che oggi tutti inseguono e che qui, a Venezia, si può afferrare efermare. Almeno per il tempo della vostra vacanza.